ILARIA FIORAVANTI

 

Sono architetto e da sempre appassionata di cucina e di pasticceria; da diversi anni mi  dedico allo studio e al recupero delle antiche ricette della tradizione ligure.  Mi piace fare ricerca storica, approfondire,  non solo attraverso libri e documenti ma con visite ed assaggi nei luoghi storici dove le ricette della tradizione  sono nate. Credo fortemente che la qualità degli ingredienti, unita alla perizia data solo dall’esperienza siano tutto in cucina.

Ho scritto il mio primo libro Dolci ricette di Liguria (Edizioni Erredi – Genova 2015) sulla tradizione dolciaria ligure, ed il secondo, con Maria Giulia Scolaro  dedicato alla rosa della valle Scrivia presidio slow food ligure, Rosa, rosae, declinare la rosa in cucina (Sagep Editori – Genova 2016). Collaboro, nella sezione di cucina, con il bimestrale di cultura, ambiente e turismo OLTRE.

DOLCISOGNARE http://dolcisognare.blogspot.it/

DALLE CROSE AL MARE http://dallecrosealmare.it/

ilafior2@gmail.com

VALENTINA VENUTI

 

Una laurea in medicina veterinaria nel cassetto, avrei dovuto ascoltare quello che il cuore mi suggeriva fin da bambina, quando imparai a cucinare da sola, sui libri trovati in casa, che ho sfogliato tanto da consumarli. Ho lavorato quasi in tutti i campi che riguardano cibo e alimentazione, ho collaborato per qualche anno con un’importante azienda molitoria, scrivo per una rivista di cucina, tengo ed organizzo corsi e da anni ho un blog perché la condivisione è nelle mie corde: ciò che si riesce ad apprezzare da soli, o meglio con sè stessi, acquista maggiore intensità nel momento in cui si può vivere con altre persone sintonizzate sullo stesso stato d'animo e con cui si condivide una passione. Non è un caso se questo libro è stato scritto a quattro mani.

NONDISOLOPANE http://www.valentinavenuti.it/

valenondisolopane@gmail.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now